Monday, February 13, 2012

Il 13 Febbraio e la Mefite

*

Il 13 Febbraio è per me un giorno fondamentale. Il caso ha voluto che questa data sia venuta a coincidere con la Giornata Nazionale di Mobilitazione delle Donne della quale si festeggia appunto oggi l'anniversario. La città di Siena è crocevia del Movimento  SNOQ (Se Non Ora Quando?) e, tra le grandi animatrici dello SNOQ senese, c'è l'amica Floriana di origini campane alla quale dedico questo Post.

Giusto ieri ho raccontato della mia amicizia-cooperazione con un rappresentante Centro-Americano della Famiglia delle Mephitidae incontrato casualmente di recente.

Sempre per caso,  il 7 Settembre del 2011, nel corso di una strepitosa escursione ciclistica nella Regione Campania, arrivai nella bellissima Irpinia e, passando per Rocca San Felice, notai le indicazioni per il Luogo di Culto della Mefite, nella Valle d'Ansanto. Nonostante la giornata volgesse al termine e le montagne d'Irpinia mi avessero stremato decisi di pedalare fino a raggiungere quel posto isolato e dominato da un laghetto in continua ebollizione da cui fuoriescono micidiali vapori, credo siano una miscela di anidride carbonica ed acido solforico.

C'è un filo rosso che collega il Luogo della Mefite visitato nel Settembre 2011 alle Mephitidae conosciute nel Gennaio 2012.

Lascio a Virgilio una descrizione senz'altro efficace della Valle d'Ansanto.


Consiglio di visitare quel luogo a patto di arrivarvi in bici o a piedi. In auto, come al solito, non si capisce alcunchè.

1 comment:

Evelyne said...

Hi Marco,

I would like to contact you about an environment-related topic, which can be useful to you to write about in your blog. Can I have any contact details so that I can give you a private message about it? You can contact me via vancleven.evelyne@gmail.com

Thanks and best regards,
Evelyne